giovedì 2 settembre 2010

TAG nei nomi delle release VIDEO.

Nelle release video sulla scena oltre al nome del film troverete anche altri "valori" di cui magari non capirete il significato.

Esempio: Nome.Del.Film.2008.iTALiAN.MD.DVDRip.XviD-HRE.CD1

L'unica cosa che magari voi capirete alla prima lettura, è giusto che avete trovato il film che cercavate, perchè "Nome.Del.Film" corrisponde al film che cercavate.

Tutti i valori dopo cosa significano invece?
Ecco quindi una carrellata con spiegazione per ognuno di loro:


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Video Tag

CAM
Una CAM è un rip da cinema che di solito è fatto con con una videocamera digitale. A volte è usato un mini-treppiede, ma spesso questo non è possibile, per cui la videocamera potrebbe scossare. Anche la posizione a sedere potrebbe non essere l'ideale e il film potrebbe essere registrato da un angolo. Se tagliato correttamente diventa difficile da dire a meno che non ci sia del testo sullo schermo, ma molte volte rimangono i bordi neri sopra e sotto lo schermo. Il suono è preso dal microfono sulla telecamera, e soprattutto in commedie, si possono spesso sentire le risate durante il film. Per questi motivi la qualità visiva e sonora è di solito abbastanza povera, ma a volte siamo fortunati, e il cinema sarà abbastanza vuoto e l'audio sarà abbastanza chiaro per essere ascoltato.

Telesync (TS)
Un Telesync ha le stesse specifiche di una CAM, tranne che utilizza una sorgente audio esterna (molto probabilmente un jack audio sulla sedia per i non udenti). Una fonte audio diretta non assicura una buona qualità audio, visto che diversi rumori di fondo possono interferire. Molte volte un Telesync è girato in un cinema vuoto o dalla cabina di proiezione con una telecamera professionale, dando una migliore qualità di immagine. La qualità può variare drasticamente, è meglio controllare il campione prima di scaricare la versione completa. Una percentuale elevata di Telesyncs sono in realtà CAM classificati erroneamente.

Telecine (TC)
Una macchina telecine copia il film digitalmente dalle bobine. Suono e immagine dovrebbero essere molto buoni, ma a causa delle attrezzature utilizzate e il loro costo i telecine sono abbastanza rari. In generale il film sarà nelle proporzioni corrette, anche se telecine a 4:03 esistito. TC non dovrebbe essere confuso con il timecode, che è un contatore visibile sullo schermo per tutto il film. La maggior parte delle release R5 sono Telecine.

Rx
Tipicamente questi sono Telecines di alta qualità destinati al mercato dell'Est europeo (rilasciati solo in lingua russa) per combattere la pirateria in quella regione. Ironia della sorte, questi film poi avranno la traccia audio inglese da un'altra fonte (come una CAM) aggiunta su di loro per poi venire rilasciati. Fino a poco tempo fa queste release sono state contrassegnate come R5, ma stiamo iniziando a vedere fonti analoghe da altre regioni contrassegnate come R3 e R6. Il numero deriva dalla regione DVD dalla quale la fonte di proviene.

SCREENER (SCR)
Un nastro VHS, inviato ai negozi di noleggio, e vari altri luoghi per uso promozionale. Uno screener viene fornito su un nastro VHS, e di solito è in 4:3 (schermo intero), anche se a volte si trovano anche letterbox screener. Il principale svantaggio è un "ticker" (un messaggio che scorre in passato nella parte inferiore dello schermo, con copyright e il numero di telefono dell'azienda anti-pirateria). Inoltre, se il nastro contiene tutti i numeri di serie, o qualsiasi altro marchio, che potrebbe portare alla sorgente del nastro, questi dovranno essere bloccati, di solito con un segno nero sulla sezione. Questo capita a volte solo per pochi secondi, ma purtroppo in alcuni esemplari questo durerà per tutto il film, e alcuni possono essere abbastanza grandi. A seconda del materiale utilizzato, la qualità dello screener può variare da eccellente se fatto da una copia master, a pessimo se fatto su un vecchio registratore VHS con pessime attrezzature di cattura su un nastro copiato.

HDTV
Comunemente usato per indicare registrazioni da TV ad alta definizione.

DVD-SCREENER (DVDRip)
Stessa premessa di uno screener, ma trasferito dal DVD. Di solito in formato letterbox, ma senza gli extra di un DVD che si troveranno una volta commercializzato. Il ticker di solito non è nelle barre nere, e disturberà la visione. Se il ripper è molto bravo, una DVDScr dovrebbe di ottima qualità.

DVDRip
Una copia del DVD venduto al dettaglio e deve essere di qualità eccellente senza marcatori / ticker. I DVD screener sono a volte indicati in modo errato come DVDrip.

Workprint (WP)
Un Workprint è una copia del film non ancora completo. Può mancare di alcune scene, la musica, e la qualità può variare da eccellente a pessima. Alcuni WP sono molto diversi dal risultato finale (es: in Men In Black mancano tutti gli alieni, e si vedono attori al loro posto) e altri possono contenere scene extra (Jay e Silent Bob).WP possono essere una bella aggiunta alla collezione, una volta trovata una di buona qualità.

DVDR
Questa è spesso sta ad indicare una copia 1:1 della fonte originale ( che può essere un DVDScr,R5 ecc ... ).
La qualità sarà veramente alta e le dimensioni delle release ( in MB/GB ) saranno ovviamente molto elevate.


BLURAY
Blu-ray Disc (anche noto come BD, BDRIP o Blu-ray) è un supporto di memorizzazione ottica su disco destinato a sostituire il formato standard DVD. I dischi Blu-ray sono in formato alta definizione e come tali sono la fonte di migliore qualità comunemente disponibile.


Audio Tag

MD
Mic Dubbed. Audio preso in sala tramite un microfono (qualità molto variabile, dipendente da diversi fattori).

LD
Line Dubbed. Audio ricavato da jack diretto alla macchina da presa.

DD
Digital Dubbed. Audio ricavato dai dischi DTS cinema. Con l'avvento dei dischi DTS2 di nuova generazione produrre questa tipologia di audio non è più possibile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ND: La spiegazione di questi tag proviene da 2 siti, per i tag video mi sono affidato a questo ( che poi ho tradotto, tanto per provare, con relative correzioni, con l'uso di questo servizio di Google: toolkit ), invece per i tag audio ho preso direttamente da qui )


VCDQ è uno dei siti più conosciuti ( non è detto che sia il migliore ) per trovare segnalazioni di release.
Qui troverete comunque tutto materiale in madrelingua, e quindi probabilmente nessuna release italiana.
C'è di utile che potrete capire dove i gruppi italiani ( che rilasciano cioè materiale italiano ) spesso andranno a pescare per trovare le fonti video per le loro release ( su cui poi incollare l'audio italiano ... )

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Tornando comunque all'esempio di prima: Nome.Del.Film.2008.iTALiAN.MD.DVDRip.XviD-HRE.CD1

Ora dovreste riuscire a comprendere cosa significano questi valori dopo il "Nome.Del.Film".
- 2008: sta ad indicare che il film è stato prodotto nella data 2008.
iTALiAN: sta ad indicare che molto probabilmente l'audio avrà la lingua italiana.
MD: come indicato nella lista dei tag sopra ...
DVDRip: idem ...
XviD: la release è codificata con il codec XviD ( poteva anche essere DivX, oppure x264 ... )
HRE: Questo è probabilmete il nome del gruppo che ha "creato" questa release ( che in questo caso è un nome inventato da me or ora )
CD1: questo sta ad indicare che è il CD1 della release, molto probabilmente c'è anche un CD2 ( un altro file da 700 MB circa ) da cercare/scaricare.

Potrete trovare indicato nel nome anche il codec usato per il segnale audio, come ad esempio: MP3, ACC, AC3 ecc ...


Nessun commento:

Posta un commento